Condizioni Generali di Vendita

Tutto ciò che hai bisogno di sapere per acquistare in totale trasparenza.

1. Introduzione

Questo sito web è gestito da Franchini Group srl. In tutto il contenuto del sito, i termini "noi" e "nostro" si riferiscono esclusivamente a Franchini Group srl. Franchini Group offre all' utente l' utilizzo di questo sito, comprese tutte le informazioni, strumenti, materiali e servizi disponibili su vostra accettazione di tutti i termini, condizioni, e policy di servizio qui indicati. 

 

Le seguenti condizioni di vendita sono valide esclusivamente tra la società Franchini Group S.r.l., con sede legale presso Interporto di Nola, Lotto D 217/218, 80035 Nola (NA), REA NA-823740, P.IVA 06572971213, di seguito denominata “Franchini Group” e qualsiasi persona che visita il sito o effettua acquisti online, di seguito riferita come '”Utente” o 'Cliente''.

 

Visitando il nostro sito e/o acquistando i nostri prodotti, si accetta di essere vincolati ai seguenti termini di servizio ("termini e condizioni", "termini"), compresi i termini e le condizioni aggiuntive e le policy di cui qui di seguito e/o disponibili tramite hyperlink.

 

Questi termini di servizio si applicano a tutti gli utenti del sito, inclusi, senza limitazione, gli utenti che sono venditori, clienti, commercianti e/o collaboratori di contenuti. Si prega di leggere attentamente questi termini di servizio prima di accedere o utilizzare il nostro sito web. Accedendo o utilizzando qualsiasi parte del sito, l'utente accetta di essere vincolato a questi termini di servizio. Se non accetti tutti i termini e le condizioni del presente contratto, potresti non accedere al sito o utilizzare alcun servizio. Tutte le nuove caratteristiche o gli strumenti che vengono aggiunti al negozio sono soggetti a questi termini di servizio. È possibile rivedere la versione più aggiornata dei termini di servizio in qualsiasi momento in questa pagina.

 

Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte di questi termini di servizio pubblicando aggiornamenti e/o modifiche sul nostro sito web. È responsabilità dell’ utente controllare questa pagina periodicamente per rimanere aggiornati su modifiche e cambiamenti. L'uso continuato di o l'accesso al sito web in seguito alla pubblicazione di eventuali modifiche costituisce l'accettazione di tali modifiche.

2. Condizioni generali

Accettando questi termini di servizio, si dichiara di essere maggiorenni nel proprio stato o provincia di residenza e ci si assume la responsabilità di consentire a qualsiasi minorenne sotto la propria tutela l' utilizzo di questo sito web. Con la sua navigazione del sito, l'utente dichiara quindi di possedere i diritti e la capacità giuridica per utilizzare il Sito in conformità con le Condizioni di Utilizzo del Sito. 

 

Non potete usare i nostri prodotti o servizi per alcuno scopo illegale o non autorizzato né potete, nell'uso del servizio, violare tutte le leggi nella vostra giurisdizione (compreso ma non limitato alle leggi sul copyright).

 

È severamente vietato trasmettere malware, virus e/o qualsiasi codice di natura distruttiva.

 

Franchini Group perseguirà penalmente qualsiasi tipologia di attacco o corruzione di questa piattaforma.

 

La violazione di uno qualsiasi di questi termini comporterà una cessazione immediata dei vostri servizi.

 

Ci riserviamo il diritto di rifiutare il servizio a chiunque per qualsiasi motivo in qualsiasi momento.

 

I dati forniti in fase di navigazione e di acquisto, inclusi, ma non limitati a, Nome, Cognome, Indirizzo di spedizione, Indirizzo di fatturazione, Email, Contatto telefonico, Codice fiscale possono essere trasferiti in modalità non criptata e coinvolgere (a) le trasmissioni su varie reti; e (b) modifiche per conformarsi e adattarsi ai requisiti tecnici delle reti o dei dispositivi di collegamento.

 

Le informazioni sulla carta di credito sono sempre criptate durante il trasferimento su reti e non visibili in chiaro a nessuno.

 

L'utente accetta di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualsiasi parte del servizio, l'uso del servizio, o l'accesso al servizio o qualsiasi contatto sul sito Web attraverso il quale il servizio è fornito, senza espressa autorizzazione scritta da parte della Franchini Group.

 

Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi ordine si effettui presso il nostro negozio. Possiamo, a nostra esclusiva discrezione, limitare o cancellare le quantità acquistate per persona, per famiglia o per ordine. Tali restrizioni possono includere ordini effettuati da o sotto lo stesso account cliente, la stessa carta di credito e/o ordini che utilizzano lo stesso indirizzo di fatturazione e/o spedizione.

 

Ci riserviamo il diritto di limitare o vietare ordini che, a nostro esclusivo giudizio, sembrano essere effettuati da concessionari, rivenditori o distributori.

3. Continuità ed uso del servizio

Il nostro obiettivo è assicurare l'accessibilità al Sito senza interruzioni e la trasmissione delle informazioni priva di errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, non garantiamo, dichiariamo o assicuriamo che l'uso del servizio erogato da questo sito sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori. Non garantiamo che i risultati che possono essere ottenuti dall'uso del servizio saranno esatti o affidabili.

 

L'utente accetta che di tanto in tanto si può sospendere il servizio per periodi di tempo indeterminato o annullare il servizio in qualsiasi momento, senza preavviso.

 

Visitando questo sito acconsentite espressamente che il vostro uso di, o incapacità di usare, il servizio è al vostro solo rischio. Il servizio e tutti i prodotti e servizi forniti attraverso il servizio sono (tranne come espressamente indicato da noi) forniti così come sono e come disponibile per il vostro uso, senza alcuna dichiarazione, garanzia o condizione di qualsiasi tipo, sia esplicita che implicita, comprese tutte le garanzie o condizioni implicite di commerciabilità, qualità mercantile, idoneità per uno scopo particolare, durata, titolo e non violazione.

4. Limitazioni di utilizzo

L'utente accetta di utilizzare il Sito esclusivamente per usufruire dei servizi offerti da Franchini Group S.r.l. L'utente accetta di non abusare del Sito. 

 

Gli "abusi" includono, senza limitazione, l'utilizzo del Sito per: Calunnia, molestia, persecuzione, minaccia, abuso o altra violazione dei diritti stabiliti dalla legge. Qualsiasi danno o interferenza alle attività di computer e software altrui, inclusi, senza limitazione, il caricamento, il download o la trasmissione di file corrotti o di virus.Violazioni relative a proprietà intellettuale, pubblicità o diritti sulla privacy, inclusi, senza limitazione, il caricamento, il download o la trasmissione di materiali o software. Omissioni o rappresentazioni errate di origine e diritti su file durante il caricamento o il download, inclusi, senza limitazione, l'omissione di linguaggi proprietari, informazioni su autore, licenza, copyright e marchio di registrazione. Trasmissione, pubblicazione o altra divulgazione di segreti commerciali o qualsiasi altro materiale o informazione proprietari confidenziali o protetti.Download o caricamento di file la cui distribuzione sul Sito risulti illegale. Trasmissione di informazioni o software ottenuti dal Sito o copia, creazione, visualizzazione, distribuzione, licenza, esecuzione, pubblicazione, ricreazione, riproduzione, vendita o trasferimento di materiale proveniente dal Sito. Carico eccessivo dell'infrastruttura del Sito. Utilizzo fraudolento di password o numero ID durante l'accesso al Sito o dissimulazione dell'identità di terzi o dell'autorizzazione ad agire in vece di terzi. Violazione delle Condizioni di Utilizzo del Sito secondo qualsiasi altra modalità.

5. Informazioni su copyright e marchi registrati

Il presente Sito è disponibile per uso personale dell'utente. L'utente non è autorizzato a modificare, copiare, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, autorizzare, creare materiale proveniente da trasferimento o vendita di informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti sul Sito.

 

E’ severamente vietato, e perseguibile penalmente, scaricare o copiare qualsiasi contenuto disponibile su questo sito in quanto protetto da copyright.

6. Accuratezza, completezza e tempestività delle informazioni

Tutte le informazioni presenti sulla piattaforma sono state attentamente riviste ed approvate.

 

Franchini Group si impegna ad aggiornare e modificare tempestivamente le informazioni che dovessero risultare non più rilevanti, incomplete o inaccurate. Nonostante ciò è responsabilità dell’ utente accertarsi che i contenuti visualizzati non siano memorizzati nelle cache del proprio browser e per questo risultino non aggiornati.

 

Tutte le descrizioni di prodotti o servizi sono soggette a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso, a nostra esclusiva discrezione.

 

Tutto il materiale informativo di questo sito è fornito solo per informazioni generali e non deve essere invocato o usato come unica base per prendere decisioni senza consultare fonti di informazione primarie, più accurate, più complete o più puntuali. 

 

Il Sito potrebbe contenere link e collegamenti a siti Internet gestiti da terze parti. Franchini Group S.r.l. non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi offerti dai siti delle suddette terze parti. Link e collegamenti di terze parti vengono inclusi a solo vantaggio dell'utente e non costituiscono approvazione ufficiale da parte di Franchini Group S.r.l. L'utente si assume la piena responsabilità per l'utilizzo di link e collegamenti di terze parti. 

 

Occasionalmente ci possono essere informazioni sul nostro sito o nel servizio che contengono errori tipografici, imprecisioni o omissioni che possono riguardare descrizioni dei prodotti, prezzi, promozioni, offerte, spese di spedizione del prodotto, tempi di transito e disponibilità.

 

Ci riserviamo il diritto di correggere eventuali errori, imprecisioni o omissioni, e di modificare o aggiornare le informazioni o annullare gli ordini se qualsiasi informazione nel servizio o su qualsiasi sito web correlato è imprecisa in qualsiasi momento senza preavviso (anche dopo aver inviato il vostro ordine).

 

L’ utente di questa piattaforma deve essere consapevole che colori e misure dei prodotti visualizzati possono essere alterate dal dispositivo dal quale si naviga il sito e pertanto non possiamo garantire che la visualizzazione del monitor del computer di qualsiasi colore sarà accurata.

 

Franchini Group si impegna a mantenere le informazioni relative alla disponibilità dei prodotti e dei servizi presenti su questo sito sempre aggiornate. Tuttavia alcuni prodotti o servizi potrebbero essere disponibili in quantità limitate ed essere soggetti a rotture di stock improvvise e non prevedibili. 

 

La Franchini Group si riserva il diritto di discontinuare dei prodotti o dei servizi senza alcun preavviso.

 

I prezzi dei prodotti e dei servizi offerti su questo sito sono soggetti a modifiche senza preavviso.

 

In caso di modifica o annullamento di un ordine, tenteremo di notificarlo contattando l'e-mail e/o l'indirizzo di fatturazione/numero telefonico fornito al momento dell'ordine, ma non saremo responsabili circa l’accuratezza dei dati forniti.

7. Stipula del contratto di vendita

Con le presenti condizioni generali di vendita, Franchini Group vende e il cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.franchinishop.com.

 

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del cliente all'indirizzo www.franchinishop.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

 

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita.

 

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Franchini Group al cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del cliente e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, le tasse previste per legge e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

 

Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Franchini Group eventuali correzioni.

 

Franchini Group si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.franchinishop.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. 

8. Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte del cliente potrà avvenire unicamente tramite una delle modalità di pagamento indicate sul sito www.franchinishop.com, quindi con carta di credito, con Paypal, con bonifico bancario, con ricarica PostePay, con Paypal o se possibile con Scalapay dilazionando l’importo in 3 rate.

 

In caso di pagamento con bonifico bancario, l'effettiva presa in carico dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui il bonifico sarà accreditato presso la banca ricevente. Solo a bonifico accreditato sarà possibile confermare la disponibilità a magazzino del prodotto acquistato.

 

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette da tecnologia 3D Secure. Franchini Group non memorizza sui propri sistemi informatici i dati delle carte di credito dei clienti
che effettuano acquisti sul proprio sito.

 

Eventuali rimborsi da parte di Franchini Group verso il cliente verranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente in fase di acquisto. 

9. Utilizzo di sconti e offerte combinate

Nel caso di sconti applicati per acquisti di più prodotti, in caso di rimborso per diritto di recesso, il cliente ha la facoltà di recedere all’intero ordine, ossia di tutti i prodotti acquistati con relativo reso al venditore e rimborso totale oppure di recedere parzialmente ma con la perdita dello sconto usufruito che sarà detratto in sede del rimborso parziale.

 

Per chiarire meglio, se il cliente usufruisce dello sconto 50% sul secondo prodotto acquistato con prezzo inferiore, in caso di reso di uno dei due prodotti acquistati, il rimborso sarà pari solamente alla differenza tra quanto pagato e il prezzo intero del prodotto non restituito.

 

Esempio, sconto 50% sul secondo prodotto acquistato, viene acquistato il prodotto A a 100€ insieme al prodotto B a prezzo intero 50€, applicando lo sconto il cliente paga un totale di 125€. Se viene restituito il prodotto B, il cliente verrà rimborsato con 25€, mentre se viene restituito il prodotto A verrà rimborsato con 75€ (se il cliente infatti avesse acquistato solo il prodotto B, l’avrebbe pagato 50€ e non 25€). Il cliente ha comunque la facoltà di restituire entrambi i prodotti ed essere rimborsato di 125€. 

10. Esattezza delle informazioni di spedizione e fatturazione

L'utente accetta di fornire informazioni aggiornate, complete e accurate sull'acquisto e sull'account per tutti gli acquisti effettuati presso il nostro negozio. L'utente accetta di aggiornare tempestivamente il proprio account e altre informazioni, inclusi il proprio indirizzo email ed il numero di telefono, in modo da poter essere contattato se necessario.

 

In nessun caso, Franchini Group potrà ritenersi responsabile per l’ errato inserimento dei propri dati personali utili per le operazioni di evasione dell’ ordine e di fatturazione.

 

L’ errata immissione dei dati di spedizione potrebbe comportare la sosta in giacenza dei beni acquistati per il cui svincolo sarà necessario coprire i costi di riconsegna previsti dal corriere.

 

Come previsto dalle vigenti normative Europee in materia di commercio online, Franchini Group è obbligata ad emettere per ogni ordine un corrispettivo fiscale ma non è tenuta ad inviarne copia cartacea o elettronica al cliente. 

 

E’ tuttavia un diritto dell’ acquirente richiedere in maniera esplicita contestualmente all’ ordine l’ invio del documento di vendita e Franchini Group si impegna ad evadere tempestivamente la richiesta.

 

Il cliente ha inoltre la facoltà di richiedere l’emissione della fattura fiscale, ed in tal caso sarà necessario compilare i campi relativi all’indirizzo di fatturazione in fase di acquisto oppure comunicarli via email una volta finalizzato l’ordine. 

 

E’ responsabilità dell’ utente fornire i dati di fatturazione in modo corretto ed accurato.

 

Per ovvie ragioni di mantenimento contabile, nessuna richiesta di fatturazione pervenuta dopo oltre 10 giorni dalla data dell’ordine potrà essere evasa. 

 

L'invio ed il trattamento dei dati e delle informazioni personali attraverso questo sito è regolato dalla nostra policy sulla privacy conforme alla normativa Europea GDPR.

11. Tempi e modalità di spedizione e consegna

Le spedizioni vengono effettuate tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì. Gli ordini vengono generalmente evasi in 24 ore ed affidati al corriere il primo giorno lavorativo successivo, tuttavia in caso di articoli pesanti, voluminosi o fragili i tempi di gestione possono allungarsi fino a 4 giorni e i tempi di consegna fino a 8 giorni. 

 

Una volta che la spedizione dell’ ordine sarà stata affidata al corriere il cliente riceverà un’ email di conferma nella quale troverà il link per poterla tracciare. L'ordine sarà spedito all'indirizzo di consegna indicato nell'ordine ed eventuali variazioni necessarie dovranno essere comunicate tempestivamente inviando un'email all'indirizzo support@franchinishop.com. 

 

Qualora la comunicazione pervenga successivamente alla bollettazione e quindi quando la spedizione è già in transito la variazione dell'indirizzo di consegna prevede un costo accessorio che varia in base alla località di destinazione, e che sarà calcolato e comunicato su richiesta. 

 

A prescindere dalla modalità di spedizione o consegna selezionata al momento dell'ordine tutte le consegne si effettuano unicamente al piano strada. 

 

La consegna al piano, il disimballo, il posizionamento della merce, il ritiro degli imballi ed il montaggio rappresentano servizi aggiuntivi che qualora disponibili potranno essere aggiunti al carrello ed acquistati in fase d’ ordine ed esclusivamente prima che la merce venga affidata al corriere.

 

La lista completa di tutti i metodi di consegna disponibili su questo sito è fruibile al seguente link

 

I tempi di consegna indicati nei servizi sono da intendersi indicativi e comunque suscettibili a variazioni in base al corriere selezionato, agli indirizzi di consegna ed ai periodi di picco dell’ anno.

 

La scelta del vettore per l’evasione del servizio di spedizione selezionato dal cliente è a sola ed unica discrezione di Franchini Group. Il cliente potrà scegliere solo ed esclusivamente il metodo di consegna desiderato ma non potrà in nessun modo e maniera imporre a Franchini Groupo la scelta di un vettore piuttosto che un altro.

 

Per spedizioni verso le isole minori e le località di Livigno e Campione d'Italia sussistono dei costi aggiuntivi che variano in base alle tariffe applicate dalle aziende di trasporto nazionali. Qualora la spedizione fosse soggetta a costi aggiuntivi, tali costi saranno esplicitamente comunicati nella fase di finalizzazione dell’ ordine.

 

A meno che non previsto diversamente dal servizio selezionato, tutte le consegne si effettuano nei giorni feriali tra le 9.00 e le 18.00. 

 

Per tutte le modalità di consegna viene effettuato un unico tentativo di consegna e qualora lo stesso non vada a buon fine a causa dell'assenza del destinatario sarà possibile ritirare la spedizione in fermo deposito presso la filiale indicata sull'avviso di mancata consegna lasciato dal corriere presso il luogo di consegna. 

 

Il preavviso telefonico è garantito solo ed esclusivamente se si selezionata la modalità di consegna programmata.

 

Nel caso si selezioni la consegna programmata, è responsabilità del cliente assicurarsi che il recapito telefonico fornito risulti attivo e venga costantemente presidiato nei 4 giorni successivi all'affidamento della spedizione in quanto  se ciò non si verificasse ed il vettore sarà impossibilitato ed eseguire la prenotazione della consegna, la spedizione sarà messa in giacenza e potrà essere riconsegnata solo previo pagamento dei costi associati. Per evitare ulteriori costi associati a questo servizio consigliamo di verificare accuratamente i dati di spedizione inseriti in fase di acquisto che sono riportati nell'email di conferma dell'ordine e di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione necessaria inviando un'email all'indirizzo support@franchinishop.com. 

 

Nel caso si selezioni il metodo di consegna ‘Spedizione Priority 24h’ o ‘Consegna al Sabato’, potrebbe verificarsi che in fase di bollettazione il vettore neghi la copertura del servizio presso l’indirizzo del cliente. In tal caso sarà premura del nostro Customer Care contattare il cliente tempestivamente per offrire una diversa soluzione. Chiaramente qualora non risulti possibile evadere il servizio il costo accessorio versato al momento dell'ordine sarà immediatamente rimborsato.

12. Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione dell'ordine avviando una richiesta di reso tramite l'apposita sezione del sito oppure inviando una mail all'indirizzo support@franchinishop.com.

 

A discrezione del Customer Care Franchini Shop, la restituzione del prodotto sarà organizzata tramite ritiro a domicilio effettuato da uno dei corrieri affiliati, oppure tramite fornitura di un'etichetta prepagata con la quale sarà poi possibile consegnare il pacco ad un punto di ritiro. 

 

I costi di restituzione sono coperti da Franchini Shop e quindi gratuiti per il cliente. 

 

L'acquirente è tenuto a restituire l'articolo, e quindi a rendersi disponibile per il ritiro a domicilio, o a recapitare il pacco al punto di ritiro a lui più vicino, entro e non oltre il termine di 14 giorni dall'autorizzazione della richiesta di reso. 

 

Nel caso in cui l'articolo non risulterà affidato al corriere entro 14 giorni dall'autorizzazione del reso, la richiesta risulterà annullata. Nel caso in cui un articolo venga consegnato ad un punto di ritiro oltre il termine di 14 giorni dall'autorizzazione senza averne dato esplicita comunicazione ed aver atteso una nuova autorizzazione a procedere alla restituzione, è possibile che la consegna della spedizione venga rifiutata con conseguente reso al mittente. 

 

Al fine di ricevere il rimborso integrale della cifra versata sarà necessario rispettare le seguenti politiche di reso, conformi alle disposizioni legislative vigenti in materia di recesso: 

 

"Il prodotto reso dovrà essere perfettamente integro, non usato, né danneggiato. Il prodotto dovrà essere funzionante, pulito e privo di danni di qualsiasi genere. Il prodotto dovrà inoltre essere restituito nel suo imballo originale, ed unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi in esso contenuti". 

13. Garanzia

Tutti i prodotti sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale dura 24 mesi dalla consegna del bene (12 mesi se il cliente ha acquistato con Partita Iva) e deve essere fatta valere dal cliente entro 60 giorni dalla scoperta del difetto a pena di decadenza.

 

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) e tutela il cliente in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

 

Il cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente a Franchini Group. In presenza di un vizio di conformità, il cliente ha diritto, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte di Franchini Group, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. 

 

Come stabilito dalla vigente normativa Europea in materia di garanzia legale, solo ed esclusivamente nel caso in cui la sostituzione o la riparazione non siano possibili il cliente ha diritto alla riduzione del prezzo o a ricevere il rimborso dell’intero importo versato a fronte della restituzione a Franchini Group del prodotto difettoso. 

 

Il cliente non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto in relazione a qualsiasi Prodotto individuato come difettoso qualora il Prodotto sia stato riparato o alterato da persone diverse dal produttore, da Franchini Group o da qualsiasi altro soggetto autorizzato e/o il difetto di conformità del Prodotto si sia manifestato oltre il termine di due anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione. 

14. Assistenza post-vendita
  • Prodotti danneggiati/difettosi/non conformi 

 

Se il cliente riceve un prodotto danneggiato, incompleto o difettoso, è tenuto a segnalare la problematica contattando il servizio clienti per fornire evidenza fotografica/videografica delle condizioni dell'oggetto e della relativa problematica.

 

Nel caso in cui unitamente alla segnalazione non sia fornita alcuna evidenza della difettosità/malfunzionamento, il Customer Care provvederà comunque ad organizzare il ritiro dell’articolo inviandolo presso il Centro di Assistenza Tecnica. 

 

Se l’ispezione tecnica non rileverà alcun vizio o difetto di conformità del prodotto, e quindi nel caso in cui l’anomalia segnalata risulti imputabile ad un errore di assemblaggio o di utilizzo, risolvibile appunto con una consulenza da parte del servizio clienti o del supporto tecnico, il reso risulterà autorizzato in applicazione del diritto di recesso ed il rimborso verrà emesso in conformità alle vigenti normative in materia, quindi in base allo stato del prodotto reso. 

 

I danni da trasporto non sono coperti dalle condizioni della garanzia legale in quanto non imputabili a caratteristiche intrinseche del prodotto del materiale o della fabbricazione e non ricadono sotto la diretta responsabilità del venditore/produttore. 

 

Qualora al momento della consegna il pacco si presenti danneggiato, usurato o in qualsiasi modo alterato o manomesso è responsabilità del cliente segnalare l'anomalia all'atto della consegna ed accettarla unicamente dopo aver apposto riserva di controllo o riserva specifica (ad esempio scrivendo pacco aperto/ pacco bagnato / pacco rotto etc..) sulla bolla di consegna che il corriere chiederà di firmare. 

 

E' inoltre responsabilità del cliente segnalare tempestivamente il danno a Franchini Shop, inviando entro e non oltre 5 giorni dalla data di consegna un'email all'indirizzo support@franchinishop.com oppure aprendo un ticket con il servizio di customer care, che procederà ad inoltrare una contestazione al corriere per richiedere il risarcimento del danno e ad offrire al cliente un'opportuna soluzione in base all'entità del danno. 

 

Qualora nessuna riserva di controllo venga apposta sulla bolla di consegna e/o la segnalazione sia inoltrata al nostro Customer Care dopo oltre 5 giorni dalla data di consegna, non sarà in alcun modo possibile contestare il danno al corriere e richiederne il risarcimento, quindi per quanto rammaricati, in questi casi potremmo non essere in grado di garantire una soluzione.

 

  • Parti di Ricambio 

 

Per qualsiasi danno/rottura/malfunzionamento non coperto da garanzia il cliente potrà rivolgersi a Franchini Group contattando il servizio clienti telefonicamente o via email per richiedere un preventivo per l’acquisto di parti di ricambio. 

 

  • Reclami 

 

Per qualsiasi reclamo relativo alle caratteristiche dei Prodotti, delle Spedizioni o altro, il CLIENTE può contattare Franchini Group attraverso il Customer Care al seguente indirizzo email: support@franchinishop.com 

 

  • Risoluzione controversie 

 

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il consumatore, giusta normativa vigente, purchè tale luogo sia ubicato all'interno della Repubblica Italiana. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/

 

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: support@franchinishop.com

 

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. 

 

La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all'azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

 

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. 

 

Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/LaConciliazio ne-Paritetica.kl 

15. Commenti degli utenti, feedback ed altre sottomissioni

Se, su nostra richiesta, inviate determinate presentazioni specifiche (ad esempio le iscrizioni al concorso) o senza una richiesta da parte nostra, inviate idee, suggerimenti, proposte, piani o altri materiali creativi, sia online, via email, per posta ordinaria, o in altro modo, l'utente accetta che possiamo, in qualsiasi momento, senza restrizioni, modificare, copiare, pubblicare, distribuire, tradurre e altrimenti utilizzare in qualsiasi mezzo qualsiasi commento che ci venga inoltrato.

 

Non siamo e non saremo obbligati (1) a mantenere ogni commento in confidenza; (2) pagare un risarcimento per qualsiasi commento; o (3) rispondere a qualsiasi commento. Si può, ma non abbiamo alcun obbligo di, monitorare, modificare o rimuovere il contenuto che determiniamo - a nostra esclusiva discrezione - essere illegali, offensivi, minacciosi, diffamatorio, pornografico, osceno o altrimenti discutibile o viola qualsiasi proprietà intellettuale o questi termini di servizio.

 

L'utente accetta che i suoi commenti non violeranno alcun diritto di terze parti, compresi copyright, marchio di fabbrica, privacy, personalità o altri diritti personali o proprietari. Accetta inoltre che i suoi commenti non contengano materiale diffamatorio o altrimenti illegale, abusivo o osceno, o che contengano virus informatici o altri malware che potrebbero in qualche modo influenzare il funzionamento del servizio o qualsiasi altro sito web correlato.

 

L'utente non può utilizzare un indirizzo e-mail falso, fingere di essere qualcuno diverso da se stesso, o altrimenti fuorviare noi o terze parti per quanto riguarda l'origine di eventuali commenti. 

 

L' utente è l'unico responsabile per qualsiasi commento e la loro accuratezza. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali commenti inviati da te o da terze parti.

16. Limitazione di responsabilità ed indennizzo

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Franchini Group S.r.l.non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno diretto, straordinario, indiretto, incidentale, consequenziale (inclusa, ma senza limitazione, la perdita di guadagno o utile) risultante da: 


(I) accesso al Sito, utilizzo del Sito, ritardo, impossibilità di utilizzare il Sito o qualsiasi altra informazione pubblicata sul Sito; oppure 
(II) disponibilità e utilità di prodotti e servizi pubblicizzati o messi in vendita sul Sito. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. 

 

In nessun caso Franchini Group, i nostri direttori, funzionari, dipendenti, affiliati, agenti, appaltatori, stagisti, fornitori, fornitori di servizi o licenziatari saranno responsabili per qualsiasi pregiudizio, perdita, reclamo, o qualsiasi diretto, indiretto, incidentale, punitivo, speciale, o danni consequenziali di qualsiasi tipo, inclusi, senza limitazioni perdita di profitti, perdita di entrate, risparmi persi, perdite di dati, costi di sostituzione, o danni simili, in base a contratto, torto (compresa negligenza), responsabilità oggettiva o altro, derivanti dall'uso di qualsiasi servizio o prodotto procurato con il servizio, o per qualsiasi altra richiesta connessa in qualsiasi modo all'uso del servizio o di qualsiasi prodotto, inclusi, ma non limitati a, eventuali errori o omissioni in qualsiasi contenuto, o qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo incorresse come conseguenza dell'uso del servizio o di qualsiasi contenuto (o prodotto) inviato, trasmesso o altrimenti reso disponibile tramite il servizio, anche se informato della loro possibilità.

 

Il Sito potrebbe contenere link e collegamenti a siti Internet gestiti da terze parti. Franchini Group S.r.l. non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi offerti dai siti delle suddette terze parti. Link e collegamenti di terze parti vengono inclusi a solo vantaggio dell'utente e non costituiscono approvazione ufficiale da parte di Franchini Group S.r.l. L'utente si assume la piena responsabilità per l'utilizzo di link e collegamenti indici di terze parti. 

 

L'utente accetta di indennizzare, difendere e detenere innocuo Franchini Group e la nostra società madre, filiali, affiliati, partner, funzionari, direttori, agenti, appaltatori, licenziatari, fornitori di servizi, subappaltatori, fornitori, stagisti e dipendenti, innocuo da qualsiasi responsabilità, costo, onore e spesa risultante dall'utilizzo del Sito da parte dell'utente. 

17. Clausola salvatoria

Nel caso in cui qualsiasi disposizione delle presenti condizioni di servizio sia determinata illegale, nulla o inapplicabile, tale disposizione è comunque esecutiva nella misura massima consentita dalla legge vigente, e la parte non applicabile è considerata da questi termini di servizio, tale determinazione non pregiudica la validità e l'esecutività di altre disposizioni rimanenti.

18. Completezza dell'accordo e foro di riferimento

Il fallimento ad esercitare o applicare qualsiasi diritto o disposizione di queste condizioni di servizio non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione. 

 

Questi termini di servizio e le norme o regole operative da noi pubblicate su questo sito o in relazione al servizio costituiscono l'intero accordo ed è la comprensione tra voi e noi a governare l'uso del servizio, sostituendo quindi qualsiasi precedente o contemporaneo accordo, comunicazioni e proposte, sia orali che scritte, tra voi e noi (compresi, ma non limitati a, eventuali versioni precedenti dei termini di servizio). 

 

Qualsiasi ambiguità nell'interpretazione dei presenti termini di servizio non deve essere interpretata contro le parti.

 

Questi termini sono disciplinati e interpretati secondo le leggi Italiane, senza riguardo alle disposizioni in materia di conflitti di legge. Il nostro mancato rispetto di qualsiasi diritto o disposizione di questi termini non sarà considerato una rinuncia a tali diritti. 

 

Se una qualsiasi disposizione di questi termini è ritenuta non valida o non applicabile da un tribunale, le restanti disposizioni di questi termini rimarranno in vigore. 

 

Questi termini costituiscono l'intero accordo tra noi e voi per quanto riguarda il nostro servizio, e sostituiscono eventuali accordi precedenti che potremmo avere tra di noi per quanto riguarda il servizio.

 

In caso di dispute e/o contestazioni, il Foro competente di riferimento è il Foro di Napoli.

19. Modifiche alle condizioni di servizio

È possibile visualizzare la versione più aggiornata dei termini di servizio in qualsiasi momento in questa pagina. 

 

L’ ultimo aggiornamento del presente accordo risale al 08/03/2023

 

Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte di questi termini di servizio pubblicando rettifiche sul nostro sito Web ed aggiornando sempre la data sopraindicata relativa all’utlimo aggiornamento effettuato.
 

È responsabilità del cliente controllare periodicamente il sito web per modifiche ed aggiornamenti. L' accesso al nostro sito web e l' utilizzo dei servizi costituiscono l' implicita accettazione dei termini di servizio.

20. Informazioni Di Contatto

Per qualunque domanda sulle condizioni del servizio non esitare a contattarci su support@franchinishop.com